Regolamento

NUMERO MASSIMO DI SQUADRE AMMESSE 25

 

Nome Squadre:

Il nome di ogni squadra iscritta deve essere composto al massimo da DUE PAROLE

Il campo:

Le partite si disputeranno presso i giardini pubblici di Corso Botta a Ivrea, sul campo circolare del diametro di m 16, con due canestri regolamentari e possibilità di tiro da 2, 3 e 4 punti (in caso di maltempo le partite si disputeranno presso la Palestra Gramsci 2 di Ivrea).

I Giocatori:

Ogni giocatore può essere iscritto in una sola squadra

Le Squadre:

le squadre iscritte al torneo saranno suddivise in:

Torneo tesserati – Torneo amatori – Torneo giovani

“COMPOSIZIONE SQUADRA TESSERATI”

  1. Ogni squadra deve essere composta da un massimo di 6 giocatori (4 + 2 eventuale riserve)
  2. La squadra può essere formata da giocatori e/o giocatrici nati o residenti in Canavese, primo vercellese (Santhià/Cigliano) o che abbiano militato in una delle squadre di Ivrea e che risultano TESSERATI, (tesseramento valido dal campionato di prima divisione a quello di serie A) per l’anno sportivo 2023/2024.
  3. E’ possibile iscrivere un massimo di 3 giocatori non tesserati per l’anno sportivo 2023/2024 ma che devono comunque essere stati tesserati F.I.P. in anni precedenti.
  4. I 6 giocatori che compongono la squadra saranno quelli riportati sul modulo d’iscrizione e non potranno variare per tutto l’arco del torneo, anche in caso di eventuali infortuni, impegni di lavoro, ecc.
  5. Un giocatore può essere sostituito da un altro giocatore sul modulo di iscrizione fino all’atto del sorteggio dei gironi. A sorteggio avvenuto non sarà più possibile effettuare modifiche alla squadra.
  6. Se per infortuni avvenuti sul campo da gioco, durante lo svolgimento del torneo, una squadra (con minimo 4 giocatori iscritti sul modulo) dovesse rimanere con soli tre giocatori schierabili, l’organizzazione può insindacabilmente decidere se accettare l’entrata in squadra di un nuovo giocatore, che deve comunque essere di pari livello al giocatore infortunato (il benestare finale sulla scelta del giocatore spetta all’organizzazione).
  7. Il nuovo giocatore farà parte della squadra fino alla fine del torneo e non potrà più essere sostituito. Da quel momento anche il giocatore infortunato sostituito non può più rientrare in squadra

“COMPOSIZIONE SQUADRA AMATORI”

  1. Ogni squadra deve essere composta da un massimo di 6 giocatori (4 + 2 eventuale riserve).
  2. La squadra può essere formata da giocatori e/o giocatrici di nati o residenti in Canavese, primo vercellese (Santhià/Cigliano) o che abbiano militato in una delle squadre di Ivrea e che risultano NON TESSERATI, (tesseramento valido dal campionato di prima divisione a quello di serie A) per l’anno sportivo 2022/2023.
  3. I 6 giocatori che compongono la squadra saranno quelli riportati sul modulo d’iscrizione e non potranno variare per tutto l’arco del torneo, anche in caso di eventuali infortuni, impegni di lavoro, ecc.
  4. Un giocatore può essere sostituito da un altro giocatore sul modulo di iscrizione fino all’atto del sorteggio dei gironi. A sorteggio avvenuto non sarà più possibile effettuare modifiche alla squadra.
  5. Se per infortuni avvenuti sul campo da gioco, durante lo svolgimento del torneo, una squadra (con minimo 4 giocatori iscritti sul modulo) dovesse rimanere con soli tre elementi, l’organizzazione può insindacabilmente decidere se accettare l’entrata in squadra di un nuovo giocatore.
  6. Il nuovo giocatore farà parte della squadra fino alla fine del torneo e non potrà più essere sostituito. Da quel momento anche il giocatore infortunato sostituito non può più rientrare in squadra.

“COMPOSIZIONE SQUADRA GIOVANI”

  1. Ogni squadra deve essere composta da un massimo di 6 giocatori (4 + 2 eventuale riserve).
  2. La squadra può essere formata da giocatori e/o giocatrici di nati o residenti in Canavese, primo vercellese (Santhià/Cigliano) o che abbiano militato in una delle squadre di Ivrea e che NON fanno parte della rosa di squadre SENIOR, ma che anno preso parte nell’anno sportivo 2023/2024, solo ed esclusivamente ai campionati giovanili.
  3. I 6 giocatori che compongono la squadra saranno quelli riportati sul modulo d’iscrizione e non potranno variare per tutto l’arco del torneo, anche in caso di eventuali infortuni, impegni di lavoro, ecc.
  4. Un giocatore può essere sostituito da un altro giocatore sul modulo di iscrizione fino all’atto del sorteggio dei gironi. A sorteggio avvenuto non sarà più possibile effettuare modifiche alla squadra.
  5. Se per infortuni avvenuti sul campo da gioco, durante lo svolgimento del torneo, una squadra (con minimo 4 giocatori iscritti sul modulo) dovesse rimanere con soli tre elementi, l’organizzazione può insindacabilmente decidere se accettare l’entrata in squadra di un nuovo giocatore, che deve comunque essere di pari livello al giocatore infortunato (il benestare finale sulla scelta del giocatore spetta all’organizzazione).
  6. Il nuovo giocatore farà parte della squadra fino alla fine del torneo e non potrà più essere sostituito. Da quel momento anche il giocatore infortunato sostituito non può più rientrare in squadra.

Svolgimento della partita:

La gara deve avere inizio con minimo 4 giocatori per squadra, ma può finire con solo 2 giocatori.

I coordinatori del Torneo si riservano il diritto di squalificare i giocatori o la squadra nel caso di mancata applicazione del Regolamento (ingresso o sostituzioni con giocatori non autorizzati, false informazioni, comportamento non corretto).

Nel caso in cui, all’orario prestabilito di inizio di una partita, una delle due squadre fosse composta da soli 3 elementi:

  • A) Si attende un tempo di gioco pari a 10 minuti per l’arrivo degli altri giocatori
  • B) Passato il tempo di attesa la partita avrà inizio 4 contro 3
  • C) È a discrezione della squadra avversaria decidere se iniziare la partita in superiorità numerica o 3 contro 3, fino all’arrivo dei giocatori mancanti

Se una delle due squadre all’ora di inizio della partita è composta da solo due elementi o non si presenta, si attende un tempo di gioco pari a 10 minuti e successivamente la squadra stessa perderà a tavolino per 20 a zero.

La regolarità della partita è affidata alla sportività di ogni singolo giocatore (auto arbitraggio), eventuali controversie di gara potranno essere risolte da un giudice di gara con esperienza tecnica di basket o dall’organizzazione che ha il diritto di espellere per l’intera gara in corso o per l’intero torneo, qualsiasi giocatore che non mantiene un comportamento degno di un evento sportivo che si basa sulla correttezza e lealtà.

La gara dura 20 minuti continuati (solamente negli ultimi due minuti cronometro fermo in caso di tiri liberi).

Il lancio della monetina o il classico pari e dispari, determina il possesso della palla ad inizio partita .

Ogni quartetto ha a disposizione un “time out” a partita della durata di 30 secondi.

Le sostituzioni sono ammesse solo quando la palla non è in gioco.

E’ prevista la palla contesa in tutti i casi di incertezza decisi dal giudice di gara.

La partita è vinta dalla squadra che alla fine dei 20 minuti regolamentari, è in testa al punteggio.

In caso di parità al termine dell’incontro si effettuerà una serie di N. 4 tiri liberi per squadra, vince chi ne realizzerà di più (in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza fino al primo errore).

Ogni canestro realizzato all’interno della linea di 6,25 metri vale 2 punti, oltre tale linea vale 3 punti.

La novità è il canestro da 4 punti valido se il tiro è scoccato all’interno della linea dei 6,25 della propria metà campo difensiva.

Le irregolarità:

Il giocatore in attacco deve “chiamare” il fallo subito.

Se un giocatore subisce il fallo mentre sta tirando e segna un canestro, il canestro vale e la palla viene rimessa in gioco dalla squadra che difende (senza tiri liberi).

Se il giocatore subisce il fallo ma non realizza il canestro, il gioco riprende con una rimessa.

Dopo il sesto fallo di squadra, il giocatore della squadra che subisce il fallo, tirerà due liberi e nel caso di falli antisportivi la palla rimane alla formazione che è in attacco.

Il giocatore che commette due falli intenzionali viene espulso dalla gara.

Quando un giocatore in possesso di palla, tocca con i piedi o il resto del corpo, le protezioni poste intorno al campo, la palla è considerata “fuori” e la palla passerà agli avversari che la rimetteranno in gioco con una rimessa.

Per tutto ciò che non è compreso in questo Regolamento, si fa fede al Regolamento della Federazione Italiana Pallacanestro.

Svolgimento del Torneo:

IL CALENDARIO SARA’ REDATTO DALLA LOGGIA DEI MARTELLI E NON SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE AGEVOLAZIONI DI ORARIO O SPOSTAMENTO DI PARTITE, SE NON IN CASI PARTICOLARI. LE PARTITE INIZIERANNO MERCOLEDI 12 GIUGNO ALLE 19:00/19:30 E PROSEGUIRANNO SINO A TARDA SERA  E NELLE GIORNATE DI GIOVEDI, VENERDI E SABATO. IL CALENDARIO PREVEDERA’ ALL’INIZIO DELLA SERATA LO SVOLGIMENTO DELLE PARTITE DEL TORNEO GIOVANI, SEGUITE DA QUELLE DEL TORNEO AMATORI E INFINE DA QUELLE DEL TORNEO TESSERATI

Le squadre saranno suddivise in gironi tesserati, amatori e giovani secondo i criteri espressi in precedenza, tramite sorteggio che sarà effettuato da ragazzi o ragazze scelti dall’organizzazione al momento del sorteggio.

Il numero di squadre che passerà il turno all’interno di ogni singolo girone dipenderà dal numero di gironi realizzati per ogni singola categoria. Si cercherà dove possibile di realizzare un tabellone finale che parta dai quarti, fino alla finalissima.

Dopo lo svolgimento di tutte le partite in programma, Se all’interno di uno stesso girone, due squadre arrivano a pari punti, il passaggio del turno viene deciso guardando lo scontro diretto tra le due formazioni.

Se all’interno di uno stesso girone, tre squadre arrivano a pari punti, il passaggio del turno viene deciso guardando la differenza canestri di ogni singola squadra negli scontri diretti. In caso di ulteriore parità si guarderanno gli scontri diretti ed eventualmente passerà il turno la squadra che avrà realizzato il maggior numero di punti all’interno del proprio girone.

Se dovessero esserci casi di parità tra squadre di gironi diversi, il passaggio del turno viene deciso guardando la differenza canestri di ogni singola squadra. In caso di ulteriore parità, passerà il turno la squadra che avrà realizzato il maggior numero di punti all’interno del proprio girone.

 

Gara da 4 punti:

  1. Partecipano alla gara tutti giocatori che durante le partite dei gironi eliminatori e dei quarti di finale, realizzano almeno un canestro da 4 punti.
  2. Durante la giornata delle finali sarà disputata la gara e l’ordine di chiamata sarà quello riportato sul tabellone dell’organizzazione.
  3. Ogni giocatore avrà un tempo massimo che potrà variare da 1 a 2 minuti, in funzione del numero di iscritti, nel quale dovrà realizzare il maggior numero di punti.
  4. Ogni giocatore avrà a disposizione due palloni e potrà farsi passare la palla da un massimo di tre persone.
  5. Al termine del turno eliminatorio i due giocatori con il punteggio più alto, disputeranno la finale con gli stessi criteri del turno eliminatorio.
  6. Se più giocatori avranno lo stesso punteggio più alto, la finale sarà svolta da tutti questi giocatori.

 

Gara delle schiacciate:

  1. Ogni giocatore che si iscriverà alla gara avrà a disposizione due schiacciate.
  2. Ogni schiacciata potrà essere provata un massimo di tre volte e poi valutata dalla giuria anche se non perfettamente riuscita.
  3. Le schiacciate saranno giudicate da un gruppo di ragazzi/ragazze scelti da LLDM. Ogni singolo componente della giuria, voterà le singole esibizioni con voti da 5 a 10.
  4. Ogni giocatore realizzerà un punteggio totale che porterà alla stesura della classifica generale
  5. I due giocatori che realizzeranno il miglior punteggio, disputeranno la finale con le stesse regole descritte precedentemente.

Casi particolari

  • Due giocatori con lo stesso miglior punteggio: saranno loro a disputare la finale.
  • Una giocatore con il punteggio più alto e più giocatori con il secondo miglior punteggio: in questo caso, per decidere il secondo finalista, ogni giocatore con il secondo miglior punteggio farà un’altra schiacciata, sempre valutata dalla giuria.
  • Più giocatori con il miglior punteggio: la finale sarà disputata da tutti questi giocatori
  • Se durante la finale, i giocatori realizzano lo stesso punteggio, ogni giocatore avrà a disposizione un’ulteriore schiacciata per aggiudicarsi la gara
  • In caso di ulteriore parità, verrà fatta la somma totale dei punti realizzati durante tutta la gara
  • A parità di punti il vincitore della gara sarà decretato dalla giuria

 

Programma:

l programma prevede:

lo svolgimento delle gare nelle serate comprese nel periodo 12/15 giugno 2024

sabato 15 giungo 2024 si disputeranno le finali con le premiazioni e la gara del tiro da 4 punti e delle schiacciate

L’Iscrizione:

L’iscrizione deve essere effettuata compilando direttamente il modulo sul sito e dando la quota d’iscrizione esclusivamente presso:

Nei seguenti giorni ed orari:

  • – Mercoledì 5 giugno  dalle 18.30 – 20.30
  • – Venerdì 7 giugno  dalle 18.30 – 20.30
  • – Sabato 8 giugno  dalle 18.30 – 20.30
  •  – Lunedì 10 giugno  dalle 18.30 – 20.30

Calendario delle partite:

Sarà esposto:
pubblicato sul sito www.lldm.it e sui giornali locali

Quota d’Iscrizione:

Euro 180 a Squadra

Termine Ultimo:

Termine per l’Iscrizione LUNEDI’ 110 GIUGNO 2024

Nessuna scheda di iscrizione sarà accettata senza il pagamento

Calendario Gare:

MARTEDI’11 GIUGNO  verrà fatto il sorteggio dei gironi presso il bar Canavesano  e il calendario delle gare e verrà messo sul sito

L’iscrizione comprende:
Partecipazione ad almeno 3 partite e gadget del torneo.